Sistema di identità visiva progettato per la 26ª edizione del Campionato Mondiale di Biliardo a 5 birilli.
Il concept visivo prende forma a partire dall’iconica pavimentazione romboidale della Reggia di Venaria, location del mondiale.
Un elemento architettonico fortemente riconoscibile, astratto e sintetizzato in una composizione modulare: quattro rombi blu Savoia racchiudono cinque cerchi bianchi, disposti come i birilli visti dall’alto, con il rosso centrale che richiama il birillo chiave del gioco.
Il riferimento al Blu Savoia non è solo cromatico, ma narrativo: omaggio alla storia della location e alla sua eredità istituzionale.
L’intero impianto visivo si ispira alla forza grafica dei giochi olimpici del periodo d’oro del design come Monaco ’72. dove sintesi, ritmo e segno si fondono in identità potenti e senza tempo.
Dal logo si sviluppa un linguaggio visivo coerente che attraversa tutta la comunicazione del mondiale: affissioni urbane, badge illustrati, grafiche per i ring televisivi e materiali per il pubblico. Un sistema modulare, riconoscibile e flessibile, pensato per dialogare con spazi, media e pubblico diversi mantenendo coerenza e impatto.